Istruzioni per prenotare un volume

uffaleph
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

Istruzioni per prenotare un volume

Messaggioda uffaleph » 27/07/2012, 9:12

prenotazione.pdf
Istruzioni per prenotare un volume
(211.9 KiB) Scaricato 6 volte


Secondo il Regolamento dei Servizi Bibliotecari, si possono prenotare volumi attraverso il Catalogo in linea e rinnovare i propri prestiti in corso.
Il Regolamento è valido per tutte e le biblioteche del Centro Servizi Bibliotecari dell'Università degli studi di Perugia. La Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Umbria-Marche ne ha uno suo.

Per poter prenotare un volume, rinnovare un prestito e utilizzare la propria Area personale all'interno del Catalogo on-line, è necessario identificarsi cliccando sul pulsante Identificati in altro a sinistra, nella barra dei menù del Catalogo.

Istruzioni per prenotare un volume
Come primo passo, è necessario ricercare il volume che ci interessa. Una volta trovato, occorre visualizzare le informazioni di copia facendo clic sul nome della biblioteca che lo possiede.

1.jpg
Individuare la copia appropriata
1.jpg (77.93 KiB) Visto 1726 volte


Dalla schermata contenente le informazioni sulla copia, si clicca sull'opzione Richiesta a fianco di ogni copia.
ATTENZIONE: è possibile prenotare solo libri che si trovano già in prestito! Non è possibile aprire richieste di prenotazione per libri disponibili a scaffale in biblioteca.

2.jpg
Visualizzare le informazioni di copia
2.jpg (66.09 KiB) Visto 1726 volte


Dopo aver fatto clic sull'opzione Richiesta, compare una schermata in cui sono riportate alcune informazioni sulla disponibilità del testo richiesto e le date di inizio e fine del periodo di prenotazione. L'inserimento del nome del richiedente è facoltativo. Se si desidera continuare la procedura, è necessario cliccare il pulsante Vai.

conferma1.jpg
Prima fase di conferma della prenotazione
conferma1.jpg (41.95 KiB) Visto 298 volte


A questo punto viene proposta una schermata riepilogativa contenente informazioni relative alla prenotazione (biblioteca di ritiro, durata della prenotazione) e al testo richiesto (autore, titolo, collocazione della copia, etc.). Facendo clic sul pulsante Vai, la prenotazione viene definitivamente confermata.

conferma2.jpg
Schermata di riepilogo e di conferma definitiva
conferma2.jpg (98.38 KiB) Visto 298 volte

Torna a “7.5.3 Come rinnovare un prestito e prenotare un libro”